→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Desiderio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 426

Brano: [...]ni partigiane e in particolare vide le gesta della 45a Brigata Garibaldi « Atheo Garemi ».

Il 19.10.1944 una colonna di nazifascisti in fase di rastrellamento, attaccata, fu costretta a ripiegare lasciando nelle mani dei partigiani alcuni prigionieri, tra cui certo capitano Monti della Legione autonoma «Ettore Muti ». Nel corso dell’azione cadde il garibaldino Sergio Penna. Altri scontri si svolsero a Calliano il 3.9.1944, e nella frazione di San Desiderio il 6.7.1944 e il 28 febbraio 1945. In quest’ultima località ebbe sede per qualche tempo un distaccamento della IX Brigata Matteotti, al comando di Piero Beccuti (v.).

Caliigaris, Giacinto

Enrico. N. a Povoletto (Udine) il

18.8.1901, fucilato nel 1944; impie

gato. Aderì al Partito comunista dalla sua fondazione. Attivo antifascista, dirigente della Federazione comunista di Udine, espatriò clandestinamente, chiamato a operare nell’apparato centrale del P.C.I.. Rientrato più volte in Italia, fece parte di centri interni del partito, distinguendosi nella lotta contro il fascismo. Arre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 210

Brano: [...]to in zona di operazioni come geniere. L’8.9.1943, trovatosi con il suo reparto in territorio francese, rientrò con altri militari in Italia e si unì alle prime bande partigiane nella Val di Susa (Piemonte). Si mise presto in luce per il suo ardimento e le capacità di organizzatore e venne designato comandante della VII Brigata della Divisione « Matteotti ».

Partecipò a numerose azioni lungo la ferrovia AstiCasale e infine al combattimento di San Desiderio, contro preponderanti forze nemiche. Durante tale scontro, visto un suo portaordini cadere nelle mani dei tedeschi, uscì allo scoperto e liberò il compagno di lotta, ma durante l’azione rimase gravemente ferito. Questo non gli impedì di continuare a guidare la lotta, fino a quando, a notte inoltrata, fu possibile lo sganciamento del reparto Nella notte del 14.1.1945 cadde in un’imboscata a Casorzo (Asti) con i componenti di una pattuglia. Fatto prigioniero, fu condotto a Casale e ivi fucilato l’indomani. Caddero, con Antonio Olearo, gli altri componenti della piccola formazione da lui comanda[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Desiderio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---socialista <---A.C. <---Albert Harbyohìre Har <---Aldo Cantarella <---Anthony John <---Asti-Casale <---Banda Tom <---Bibliografia <---Castelletto Ticino <---Congresso di Ancona <---Die Neue Zeit <---Dopo I <---Ettore Muti <---Filosofia <---Filosofia e storia <---Fratelli Varalli <---G.L. <---Giuseppe Maugeri <---Guido De Ruggiero <---I Divisione Garibaldi <---Liberazione A C <---Linea Gotica <---Luigi Santambrogio <---Mario Foce <---Matteotti-Picelli <---Nord Africa <---Ordine Nuovo <---P.S.U. <---Partito comunista <---Patto Atlantico <---Piero Beccuti <---R.A.F. <---Resistenza in Europa <---Scriverà Ferruccio Egori <---Snia Viscosa <---Storia <---Vero Del Carpio <---antifascisti <---antisocialiste <---attesismo <---comunista <---d'Anima <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gielliste <---indiana <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalsocialismo <---liberalsocialista <---marxismo <---nazifascista <---nazifascisti <---sindacalisti <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL